Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Le PWA di Microsoft Edge sempre più simili alle applicazioni native di Windows 10



Microsoft non si è scordata delle PWA – le Progressive Web App – che sono tornate a essere uno dei focus principali dell’azienda.

Durante una sessione del Build 2020 (video in alto), Microsoft ha ufficializzato le novità in arrivo per le PWA di Microsoft Edge. Di seguito c’è l’elenco delle funzionalità in arrivo prossimamente:

Possibilità di associare le PWA come predefinite per tipi di file, URL e protocolli.
Accesso nativo al file system.
Possibilità di eseguire le PWA all’avvio del sistema operativo.
Possibilità di scegliere le PWA come target di condivisione.
Scorciatoie nelle jump list e badge notifiche sull’icona dell’app sulla Taskbar.


Ecco alcuni esempi:

Integrazione delle applicazioni cross-platform. Un utente apre un documento utilizzando una PWA. Il documento contiene un link a una presentazione (ms-powerpoint://deck2378465). Quando l’utente clicca su di esso, la presentazione PWA si apre automaticamente nell’ambito corretto e mostra il piano di scorrimento.
In un’applicazione di chat nativa, l’utente riceve un link a un qualche magnet:// URL. Quando fa click sul link, viene lanciata una PWA torrent installata.
Un utente ha installato una PWA per un’applicazione musicale. Quando un amico condivide un link a una canzone e fa click su di essa (web+music://songid=1234&time=0:13) la PWA si lancia automaticamente invece di aprire una nuova scheda nel browser.
PWA sempre più native
Le Progressive Web App – le applicazioni web che provano a emulare i programmi nativi tramite funzionalità come uso offline, notifiche e altro – sono tornate a essere importanti per Microsoft. Proprio qualche giorno fa, l’azienda ha iniziato a trasformare Outlook.com, il sito del famoso servizio di gestione di posta elettronica, in una PWA. Le web app saranno anche fondamentali nell’ottica dei nuovi dispositivi con doppio display annunciati da Microsoft. Il rinnovato focus verso queste web app si traduce anche nell’implementazione di funzionalità specifiche nel nuovo Microsoft Edge basato su Chromium, al fine di migliorarne l’esperienza d’uso. Nella versione Canary del browser, infatti, ha fatto la sua comparsa una nuova flag relativa alla trasformazione delle PWA installate in simil-app native.

FONTE








 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello